Dott. Paolo Notaro

Dott. Notaro Terapia del Dolore

Terapia del Dolore

Il Dott. Paolo Notaro è Responsabile del Centro di Terapia del Dolore di II livello (HUB) del Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano. La struttura ospedaliera è in grado di offrire un intero percorso di cura per le persone con malattia del dolore (diagnosi, trattamento, follow-up e riabilitazione psico-sociale) in tutte le sue forme acute e croniche, a seguito di patologie degenerative benigne e maligne. Nella maggior parte dei casi il dolore rappresenta “il campanello d’allarme” di un danno che l’organismo sta per subire e ci consente di attuare dei meccanismi fisiologici di difesa. Secondo la definizione della IASP (International Association for the Study of  Pain), il dolore è un’esperienza emozionale e sensoriale spiacevole associata a un pericolo organico presente o potenziale; si parla dunque di un’esperienza  soggettiva, ovvero mediata da innumerevoli fattori individuali.

Il Dott. Notaro, unitamente al suo staff multidisciplinare e specialistico di sette unità, parte dal presupposto che non sempre si possa guarire dal dolore, ma che certamente esso si può curare con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita e la presa in carico delle persone particolarmente fragili e complesse. Per questo è necessario un intervento tempestivo che si occupi della persona malata di dolore a livello terapeutico, psicologico e sociale, a tutto tondo, coinvolgendo professionisti diversi  e  volontari  formati,  che  rispondano in toto ai bisogni della singola persona e della sua famiglia, integrando con finalità sussidiarie le risposte cliniche. Non a caso per questa sensibilità e  impegno sociale con finalità di empowerment, il Dott. Notaro è stato fondatore e già presidente della NOPAIN onlus, Associazione per la Cura della Malattia-Dolore, nata dal 2007 con l’obiettivo di fornire supporto ai pazienti che soffrono di dolore cronico e alle loro famiglie, oltre che fondatore nel  2012  e già presidente di FON (Federazione Onlus Niguarda).

Il Dott. Notaro è membro di diverse società scientifiche e associazioni specialistiche, ricoprendo il ruolo di coordinatore nazionale e coordinatore uffici esteri, nonchè componente di diverse commissioni tecniche sia aziendali sia a supporto della Direzione Generale Sanità della Regione Lombardia e consulente tecnico per il Tribunale di Milano. È Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Milano dal 1997 per la disciplina di Anestesia e Rianimazione nel Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche, Componente del Comitato Ordinatore e Docente del primo Master di Terapia del Dolore di II livello  2014-2016 presso lo stesso ateneo milanese, Docente al Master Post Laurea in Cure Palliative dell’Università degli Studi di Milano – Fondazione Maddalena Grassi e al Master post Laurea in Cure Palliative dell’Università La Sapienza di Roma e Antea.

Il Dott. Notaro ha partecipato come responsabile scientifico e relatore a oltre 300 corsi di aggiornamento e congressi ed è autore di circa 100 pubblicazioni scientifiche; vanta diversi master e corsi di perfezionamento clinici in particolare di Terapia del Dolore e Cure Palliative, ma anche in organizzazione del lavoro; ha proposto e realizzato dei modelli multidisciplinari di cura in rete. L’unità operativa diretta dal Dott. Notaro presso il Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano ha ricevuto nel 2012 e 2015 la prima menzione speciale al Premio Gerbera d’Oro del Ministero della Salute per progetti innovativi sulla presa in carico e l’aderenza alla terapia della persona con malattia dolore.
Nel 2017 il Dott. Notaro, quale Coortdinatore dell’U.O. di Terapia del Dolore, ha ricevuto nuovamente il Premio Gerbera d’Oro  per il progetto RED, la Rete Territoriale di Terapia del Dolore attiva nell’Area Metropolitana di Milano.

Principali patologie trattate:

Osteoartrite – Artrite reumatoide – Lombalgie primarie – Failed back sindrome surgery (algie in esiti di interventi correttivi alla colonna) – Algie da lesioni tumorali – Algie in esiti di trattamento chemio e radioterapia – Algie da lesione post-chirurgica – Neuropatia post erpetica – Neuropatia diabetica – Algie facciali atipiche – Nevralgia del trigemino – Cefalea – Emicrania cronica refrattaria – Angina pectoris con neuropatia in esiti, – Dolore vascolare – Patologie degenerative neurologiche (CRPS I e II) – Patologie dismetaboliche – Lesioni periferiche trofiche – Lesioni ulcerose – Ustioni – Tutte le forme di sindromi dolorose neuropatiche primarie e secondarie – Neuropatie periferiche – Fibromialgia – Radicolopatie – Dolore pelvico – Dolore discogeno  Dolore faccettale – Dolore sacroiliaco – Dolore pudendo – Dolore da spasticità in esiti di trauma midollare – Sindromi dolorose nelle malattie dolore, tra cui sindrome di Ehlers Danlos – Sindrome da overuse (abuso) di analgesici maggiori, Artrite, esiti di cedimenti vertebrali.

Principali tecniche algologiche sviluppate:

Blocchi epidurali selettivi, tecniche di infiltrazioni trigger points, e intraarticolari, scrambler therapy, radiofrequenza faccettale, nervi periferici e centrali,  tecniche di termolesione discale e  gangliare, neurostimolazione elettrica e farmacologica, programmi multidisciplinari anche con medicina complementare di cura e riabilitazione psico -sociale.

dott-notaro

Per prenotare una visita  di Terapia del Dolore:

  • Servizio Sanitario Nazionale  (SSN) Numero verde regionale 800638638; numero da cellulare 02-99961999
  • Area  privata aziendale nell’agenda personale: CUP  02-64442409
  • Area privata in convenzione presso la Casa di Cura la Madonnina – Via Quadronno 22 – Milano: CUP  02-58395555
  • Cannabis terapeutica: efficace a volte contro il dolore cronico, ma…
    Cannabis terapeutica: efficace a volte contro il dolore cronico, ma…
  • Scrambler, la terapia che spegne il dolore
    Scrambler, la terapia che spegne il dolore
  • RED: la Rete di Terapia del Dolore
    RED: la Rete di Terapia del Dolore
  • La Terapia del Dolore: da sintomo a malattia
    La Terapia del Dolore: da sintomo a malattia

Contatta il Medico

Se vuoi richiedere un preventivo, chiedere informazioni, o semplicemente rispondere ad una Tua curiosità, inviaci i tuoi dati, verrai ricontattato nel giro di qualche giorno!

Il tuo nome *

La tua email *

Oggetto

Medico o area di interesse
(Le richieste inviate tramite questo modulo di contatto NON pervengono direttamente ai medici, ma sono mediate da DossierSalute.com. Si prega di specificare il destinatario della richiesta. Grazie) *

Il tuo messaggio *

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo quanto stabilito dal Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati - Regolamento Europeo UE 2016/679