Dott. Prof. Walter Pascale

Dott. Prof. Walter Pascale

Ortopedia, Traumatologia, Artroscopia e Chirurgia del Ginocchio

Il Dott. Prof. Walter Pascale si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1979 presso l’Università degli Studi di Napoli, per poi specializzarsi in Ortopedia e Traumatologia nel 1985 presso l’Università degli Studi di Milano. Le sue prime esperienze sul campo lo vedono impegnato agli Istituti Clinici di Perfezionamento di Milano in un tirocinio pratico ospedaliero al Centro Traumatologico Ortopedico della struttura (1979-1980) e già come docente alla Scuola di Perfezionamento di Terapisti della Riabilitazione e di Terapisti della Clinica Ortopedica dell’Università degli Studi di Milano (1979-1981).

Successivamente, il Dott. Prof. Pascale ha lavorato all’Ospedale di San Donato Milanese (MI) come Assistente f.f. di Aiuto (1982-1986) e presso la Casa di Cura S. Gaudenzio di Novara come Responsabile del Centro di Artroscopia del Ginocchio (1986-1990). Negli stessi anni, ha vissuto anche due esperienze formative all’estero, precisamente a Monaco di Baviera, in diversi Arthroscopic Center, cui seguiranno negli anni 90 e 2000 altre esperienze ad Anversa (Clinical Fellow in Medicina dello Sport) e a Montpellier (Master in Chirurgia del Ginocchio).

Tornando all’attività professionale in Italia, il Dott. Prof. Pascale si trasferisce nel 1991 all’Ospedale San Paolo di Milano, dove lavora come Aiuto di Ruolo nella Clinica Ortopedica fino al 1993, anno in cui diventa Responsabile del Centro di Artroscopia della Casa di Cura S. Ambrogio di Milano (fino al 1996). I successivi incarichi vedono il Dott. Prof. Pascale dividersi, fino al 2000, tra la responsabilità della IV Divisione di Ortopedia dell’Ospedale di San Donato Milanese (MI) e quella del Centro di Artroscopia dell’Istituto Clinico S. Siro di Milano.

A partire dal 2000,  il Dott. Prof. Pascale è Responsabile dell’U.O. di Artroscopia e Chirurgia del Ginocchio II presso l’Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano e ha avviato una ricca attività accademica come Professore a Contratto presso l’Università degli Studi di Milano: fino al 2006 di Cinesiologia e Clinica Ortopedica al Corso di Laurea in Terapisti della Riabilitazione ed alla Scuola di Specialità in Fisiatria, a tutt’oggi di Clinica Ortopedica alla Scuola di Specialità in Ortopedia. Dal 2013 al 2015 è anche stato Docente di Biomeccanica del Rachide all’Università Scienze Motorie di Roma.

Il Dott. Prof. Pascale vanta una sterminata attività chirurgica, nell’ambito della quale spiccano quasi 10.000 interventi di Artroscopia di Ginocchio per lesioni meniscali, cartilaginee, ecc, 2.500 Ricostruzioni legamentose e 1.200 interventi di Traumatologia, più centinia di Artroscopie e Artroprotesi a ginocchio, spalla, anca e caviglia. Il Dott. Prof. Pascale è anche autore di numerose pubblicazioni scientifiche e libri, oltre che partner di collaborazioni con Centri specializzati in Germania, Francia, Belgio e Stati Uniti. Svolge attività libero-professionale a Milano, Novara e a Grottammare (AP).

Aree di interesse:

  • ricostruzioni legamentose;
  • chirurgia dell’artrosi e cura della cartilagine articolare;
  • artroscopia;
  • metabolismo della cartilagine articolare;
  • legamenti del ginocchio.

 Contatti Dott. Pascale

Altri Studi:

  • c/o Doc Service – Corso Mazzini, 35 – 28100 Novara – tel. 0321/39.87.37
  • c/o Radiosalus – Via Ischia I, 34 – 63066 Grottammare (AP) – tel. 0735/63.35.50

 

  • Protesi di ginocchio: cenni storici, tipologie ed intervento chirurgico
    Protesi di ginocchio: cenni storici, tipologie ed intervento chirurgico
  • Il danno della cartilagine del ginocchio nella terza età: tante le soluzioni possibili
    Il danno della cartilagine del ginocchio nella terza età: tante le soluzioni possibili

Contatta il Medico

Se vuoi richiedere un preventivo, chiedere informazioni, o semplicemente rispondere ad una Tua curiosità, inviaci i tuoi dati, verrai ricontattato nel giro di qualche giorno!

Il tuo nome *

La tua email *

Oggetto

Medico o area di interesse *

Il tuo messaggio *

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo quanto stabilito dal D.lgs. 196/2003

2,262 Visite totali, 4 visite odierne