Dott. Prof. Norberto Confalonieri

Chirurgo Ortopedico

Il Dott. Prof. Norberto Confalonieri si è laureato in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1979 e si è poi specializzato in Ortopedia e Traumatologia con il massimo dei voti.

Ha iniziato la sua carriera professionale al CTO di Milano nel 1976 come allievo interno della scuola del prof. V. Pietrogrande. Assunto nel 1982, egli ha percorso tutte le tappe della carriera nello stesso Presidio Ospedaliero.

Il Dott. Prof. Confalonieri è stato anche Primario ad interim della UO di Chirurgia della Mano per 10 anni, nonché Responsabile del Pronto Soccorso di Traumatologia del CTO, aperto 24 ore die, per un periodo analogo.

E’ stato Professore a contratto per la scuola di Specialità in Ortopedia, docente in vari Corsi, Congressi e Cadaver Lab, in Italia ed all’estero. La sua UO è stata Centro di Insegnamento Chirurgico Internazionale per la chirurgia mininvasiva del ginocchio e dell’anca computer e robot assistita.

Primari e specialisti di tutto il mondo si sono alternati al tavolo operatorio per apprendere le tecniche più all’avanguardia del settore.

Nel Febbraio del 2018, è stato docente a Londra, all’Imperial College, al Corso più avanzato di Chirurgia Protesica Mininvasiva del ginocchio.

Il Dott. Prof. Confalonieri è stato Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Ortopedia e Traumatologia presso l’Ospedale CTO/Pini di Milano dal 1999 al 2017 e ha al suo attivo più di 9.000 interventi chirurgici inerenti alla specialità.

Oggi, in pensione per raggiunti limiti di età, continua l’attività nel privato con maggiori soddisfazioni. Può, infatti, dedicarsi con più tempo e con maggior tranquillità ai pazienti, agli interventi all’avanguardia della tecnologia, alla divulgazione scientifica ed alla ricerca.

Il Dott. Prof. Confalonieri è stato nel 2014 Presidente della “Computer and robot Aided Orthopaedic Surgery Scientific International Association (C.A.O.S. Int.)”, società da lui stesso fondata e con la quale ha organizzato il congresso mondiale a Milano.

E’ autore di oltre 300 pubblicazioni scientifiche e ha partecipato a innumerevoli Convegni in Italia ed all’estero, E’ stato presidente Nazionale del gruppo di studio italiano della robotica e degli utilizzatori della protesi monocompartimentale per 10 anni. Il Dott. Prof. Confalonieri è stato un antesignano ed innovatore della ricostruzione articolare del ginocchio con protesi parziali computer e robot assistite.

 Aree di interesse

Il Dott. Prof. Confalonieri si occupa di tutte le patologie legate all’apparato locomotore, ortopediche e traumatologiche, in particolare della cura dell’artrosi del ginocchio e dell’anca, avvalendosi della tecnologia computer e robot assistita, per l’impianto di protesi mininvasive. Inoltre, egli è un esperto di:

artroscopia del ginocchio e della spalla,

ricostruzioni del legamento crociato del ginocchio con tecnica computer assistita,

endoscopia mininvasiva della colonna per ernie e protrusioni discali,

trattamento percutaneo dell’alluce valgo, senza mezzi di sintesi.

Altri Studi:

  • c/o Unimedica – Via Wagner,169 – 20831 Seregno (MB)
  • c/o Studio Medicina Moderna – Via Ginevrina da Fossano, 40 – 22063 Cantù (CO)
  • c/o Studio Medico Parioli – Via Antonelli, 47 – 00197 Roma
  • c/o Centro Polispecialistico dei Laghi – Via Labiena, 671 – 21020 Comabbio (VA)*
  • c/o Casa di Cura La Madonnina – Via Quadronno, 29 – 20122 Milano°

* Visite specialistiche convenzionate con il SSN

° Visite ed Interventi Chirurgici Specialistici

Contatta il Medico

Se vuoi richiedere un preventivo, chiedere informazioni, o semplicemente rispondere ad una Tua curiosità, inviaci i tuoi dati, verrai ricontattato nel giro di qualche giorno!

Il tuo nome *

La tua email *

Oggetto

Medico o area di interesse
(Le richieste inviate tramite questo modulo di contatto NON pervengono direttamente ai medici, ma sono mediate da DossierSalute.com. Si prega di specificare il destinatario della richiesta. Grazie) *

Il tuo messaggio *

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo quanto stabilito dal Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati - Regolamento Europeo UE 2016/679