Dott. Luca Spreafico

foto spreafico

Chirurgia dell’Apparato Digerente, Endoscopia Digestiva Chirurgica

Il Dott. Luca Spreafico è nato a Lecco nel 1961 e si è laureato a pieni voti in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Milano nel 1988. Presso il medesimo ateneo il Dott. Spreafico si poi specializzato in Chirurgia dell’Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva nel 1993. Dopo aver lavorato per l’Azienda Ospedaliera A. Manzoni di Lecco come chirurgo generale destinato al Servizio di Pronto Soccorso e come anestesista per il Servizio di Anestesia e Rianimazione, nel 1995 il Dott. Spreafico è stato assunto a tempo indeterminato presso la Chirurgia Generale degli Ospedali di Borgomanero ed Arona (NO), dove ha svolto anche attività endoscopica-gastroenterologica fino al 2003 presso il Servizio di Endoscopia Digestiva.

Nel marzo del 2010 al Dott. Spreafico viene affidato l’incarico dirigenziale di alta specializzazione in “Malattie del Colon-retto e del Perineo: Diagnosi e Terapia” presso l’Ospedale Civile SS. Trinità di Borgomanero (NO). Dal dicembre 2010 al giugno 2015 ha fatto parte del gruppo di consulenti della ASL di Novara per il GIC (Gruppo Interdisciplinare Cure) dei tumori del colon-retto. Dal gennaio 2012 al giugno 2015 è stato delegato, sempre della ASL di Novara, per la partecipazione agli aggiornamenti della sezione GIC colonretto della Rete Oncologica Piemontese presso l’ospedale Molinette di Torino.

Nel corso degli anni il Dott. Spreafico ha sempre affiancato all’attività professionale una costante attività di formazione attraverso master, corsi avanzati e di aggiornamento, partecipazione a convegni e seminari, in Italia e all’estero, in materie quali Chirurgia colo rettale/coloproctologica, Chirurgia laparoscopica/videolaparoscopia, Chirurgia rettale endoscopica, Chirurgia addominale. Da segnalare anche il Diploma triennale post-universitario in Fitoterapia Clinica presso l’Università degli Studi della Tuscia (VT) conseguito nel 2002, oltre ad un più recente Diploma in Chirurgia Laparoscopica avanzata – Master annuale (2011) presso la Scuola di Riferimento Nazionale della Società Italiana di Chirurgia.

Nell’ambito della Cooperazione Internazionale tra i Ministeri degli Affari Esteri italiano ed il Ministero della Sanità del Kenya, il Dott. Spreafico ha svolto l’incarico di assistente di Chirurgia Generale presso Ospedale North Kinangop – Kenya dal 1990 al 1992. Nell’occasione, egli ha acquisito esperienza in Chirurgia Generale, Ostetricia – Ginecologia, Ortopedia – Traumatologia, Medicina Tropicale e Pediatria. Il suo servizio presso la popolazione keniota è stato riconosciuto, dal Ministero della Sanità Italiana, come equipollente all’attività svolta in Italia.

Dal luglio 2015 il Dott. Spreafico lavora presso la Chirurgia Generale dell’Istituto Humanitas di Castellanza (VA). Quotidianamente utilizza tecnologia informatica sia in reparto per la gestione dei pazienti che in sala operatoria per operare nella sala videolaparoscopica integrata oltrechè in uso privato. Almeno due volte la settimana gestisce strumentario endoscopico e/o videolaparoscopico. Infine, si serve con regolarità della tecnologia ad ultrasuoni per la diagnostica specialistica colorettale. E’ membro della SICCR (Società Italiana Chirurgia Colorettale) e della SICT ( Società di Idrocolonterapia).

Aree di interesse:

  • Chirurgia dell’apparato digerente
  • Endoscopia Digestiva Chirurgica
  •  Chirurgia addominale laparotomica e laparoscopica
  • Chirurgia colorettale funzionale
  • Chirurgia proctologica
  • Studio delle malattie sessualmente trasmesse ano-rettali HPV correlate
  • Idrocolonterapia/Fitoterapia

 Contatti Dott. Spreafico

Altri Studi:

  • Humanitas Mater Domini – Via Gerenzano, 2 – 21053 Castellanza (VA)  Telefono 0331 476111
  • Clinica San Luigi – Via Piave, 2 – 28021 Borgomanero (NO) Telefono 0322 846754
  • Centro medico CRONOmed – Corso Cavour, 70 – 28040 Dormelletto (NO) Telefono 0322 498 024
  • Clinica Salutaris – C.so Valsesia, 122 – 13045 Gattinara (VC) Telefono 0163 831091

 

  • Laser FiLaC: tecnica mini-invasiva per il trattamento delle fistole perianali
    Laser FiLaC: tecnica mini-invasiva per il trattamento delle fistole perianali
  • Come curare le emorroidi? La tecnica THD
    Come curare le emorroidi? La tecnica THD
  • Ernia inguinale: intervenire prima che sia un'urgenza
    Ernia inguinale: intervenire prima che sia un'urgenza
  • Tumore colorettale: la diagnosi precoce è fondamentale
    Tumore colorettale: la diagnosi precoce è fondamentale

Contatta il Medico

Se vuoi richiedere un preventivo, chiedere informazioni, o semplicemente rispondere ad una Tua curiosità, inviaci i tuoi dati, verrai ricontattato nel giro di qualche giorno!

Il tuo nome *

La tua email *

Oggetto

Medico o area di interesse
(Le richieste inviate tramite questo modulo di contatto NON pervengono direttamente ai medici, ma sono mediate da DossierSalute.com. Si prega di specificare il destinatario della richiesta. Grazie) *

Il tuo messaggio *

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo quanto stabilito dal Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati - Regolamento Europeo UE 2016/679