Dott. Fabio Varini

Dott. Fabio Varini

Chirurgia Vascolare

Il Dott. Fabio Varini ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1990 presso l’Università degli Studi di Milano, per poi specializzarsi in Chirurgia Vascolare cinque anni più tardi presso il medesimo ateneo. Da prima della laurea e fino al termine della specializzazione, il Dott. Varini ha svolto attività assistenziale come chirurgo presso l’Istituto di Chirurgia Generale e Cardiovascolare dell’Università degli Studi di Milano, vincendo cinque borse di ricerca assegnate dall’Ospedale Maggiore Policlinico – Università degli Studi di Milano.

Nel biennio 1996-1997 il Dott. Varini è stato Aiuto corresponsabile della sezione di Chirurgia Vascolare presso l’U.O. Chirurgia Generale della Clinica San Pio X di Milano e della U.O. di Chirurgia Vascolare presso l’Istituto Clinico Città di Brescia del Gruppo San Donato. Nel biennio successivo, è stato Dirigente di II livello Responsabile di U.O. di Chirurgia Vascolare presso lo stesso Istituto Clinico Città di Brescia del Gruppo San Donato.

Conclusa l’esperienza bresciana, il Dott. Varini ha fatto ritorno a Milano dove ha lavorato in qualità di Dirigente di II livello Responsabile di U.O. di Chirurgia Vascolare II presso l’Istituto Clinico Sant’Ambrogio, sempre del Gruppo San Donato, fino al 2012. Parallelamente, ha avviato l’attività di chirurgo vascolare (primo operatore responsabile) presso la Casa di Cura Columbus di Milano. A partire dal 2015, sempre presso la Columbus (ridenominata di recente Clinic Center), ha affiancato all’attività di chirurgia (e diagnostica) vascolare quella di chirurgia endovascolare ed ibrida, sempre come primo operatore responsabile.

Il Dott. Varini vanta più di 5000 interventi di chirurgia vascolare arteriosa (open, endovascolare, ibrida) e venosa, con una esperienza ventennale di interventi di chirurgia generale, chirurgia toracica, chirurgia plastica ricostruttiva e chirurgia estetica.

Il Dott. Varini ha frequentato negli anni numerosi corsi di formazione, perfezionamento ed aggiornamento in vari ambiti quali l’impianto di elettrostimolazione midollare nel trattamento dell’ischemia cronica non rivascolarizzabile degli arti inferiori, la patologia vascolare ed in particolare il trattamento endovascolare ed ibrido degli aneurismi toracici ed addominali, la patologia stenosante carotidea e delle arteriopatie obliteranti degli arti inferiori.

E’ autore di diverse pubblicazioni scientifiche, relatore, moderatore e discussant a congressi nazionali ed internazionali, componente del Collegio dei Primari di Chirurgia Vascolare e socio della Società Italiana di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare.

Aree di interesse:

  • Chirurgia vascolare
  • Flebologia
  • Angiologia

 Contatti Dott. Varini

  • TROMBOSI, UN NEMICO SILENTE
    TROMBOSI, UN NEMICO SILENTE

Contatta il Medico

Se vuoi richiedere un preventivo, chiedere informazioni, o semplicemente rispondere ad una Tua curiosità, inviaci i tuoi dati, verrai ricontattato nel giro di qualche giorno!

Il tuo nome *

La tua email *

Oggetto

Medico o area di interesse
(Le richieste inviate tramite questo modulo di contatto NON pervengono direttamente ai medici, ma sono mediate da DossierSalute.com. Si prega di specificare il destinatario della richiesta. Grazie) *

Il tuo messaggio *

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo quanto stabilito dal Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati - Regolamento Europeo UE 2016/679