Dott. Mattia Glauber

foto glauber

Cardiochirurgo

Il Dott. Mattia Glauber, nato a Como da madre tedesca e padre altoatesino, è direttore dell’Unità Operativa di Chirurgia del Cuore e dei Grossi Vasi presso l’Istituto Clinico Sant’Ambrogio a Milano (Gruppo Ospedaliero San Donato, Research and University Hospitals). Laureatosi a Pavia nel 1987, si è formato in Germania, Svizzera (Istituto di Ricerca Cardiovascolare Sion) e Francia, per poi stabilirsi, nel 1989 a Bergamo dove è cresciuto agli Ospedali Riuniti insieme al prof. Lucio Parenzan, occupandosi prevalentemente di trapianto cardiaco e di assistenza circolatoria meccanica.

Nel 1995 si trasferiva a Massa, per iniziare l’attività di cardiochirurgia dell’adulto, presso l’Ospedale Pediatrico Apuano affiliato al CNR, diretto dal Prof. L. Donato. Dal 1999, ha diretto dapprima l’U. O. di cardiochirurgia e dal 2007 anche il Dipartimento Cardio-Toracico, portando tale struttura ad effettuare più di 1000 interventi/anno di cardiochirurgia sull’adulto e contribuendo a farla diventare un centro di eccellenza e di riferimento internazionale per la cura delle patologie cardiovascolari.

Nel 2014, si trasferisce presso l’IRCCS Humanitas a Milano come direttore del Dipartimento Cardiovascolare. Da novembre 2014 ricopre l’incarico attuale. Ha lavorato per anni insieme a ingegneri, informatici, biologi, biochimici e ricercatori e per questo è convinto che clinica, ricerca, formazione e innovazione sono la base per crescita, con obbiettivo la cura dei pazienti.

Con oltre 10.000 interventi di Cardiochirurgia di cui oltre 3000 di chirurgia mini-invasiva è considerato un punto di riferimento internazionale nella cura chirurgica delle patologie cardiache con approccio mini-invasivo. Dal 2015 è consulente e Visiting Professor presso University Hertz Zentrum di Lipsia. Parla 4 lingue (italiano, inglese, tedesco e francese) ed è titolare di 4 brevetti in ambito cardiochirurgico.

E’ autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche. Dirige un master sull’Innovazione in cardiochirurgia presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

Aree di interesse:

  • chirurgia aortica
  • chirurgia coronarica
  • chirurgia cardiotoracica
  • riparazione mitralica
  • insufficienza cardiaca
  • cardiochirurgia minimamente invasiva in genere.

Contatti Dott. Glauber

 

Altri Studi:

  •  Centro Diagnostico Apuano – Piazza del Commercio, 2 – 54033 Marina di Carrara (MS) – tel. 0585785967

  • Il cuore in 3D è realtà
    Il cuore in 3D è realtà
  • Valvola mitrale: riparare o sostituire?
    Valvola mitrale: riparare o sostituire?
  • Stenosi aortica: importante scoprirla in tempo
    Stenosi aortica: importante scoprirla in tempo

Contatta il Medico

Se vuoi richiedere un preventivo, chiedere informazioni, o semplicemente rispondere ad una Tua curiosità, inviaci i tuoi dati, verrai ricontattato nel giro di qualche giorno!

Il tuo nome *

La tua email *

Oggetto

Medico o area di interesse *

Il tuo messaggio *

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo quanto stabilito dal D.lgs. 196/2003

546 Visite totali, 3 visite odierne