Capelli rovinati dalle vacanze al mare? Come curarli con la medicina estetica

La maggior parte di noi è ormai rientrata dalle vacanze estive, che per molti significano sole, vento, sabbia, salsedine, tutti agenti che, involontariamente, fanno male ai capelli.

Al rientro in città può non bastare riprendere le normali abitudini di cura, ma essere necessario un intervento mirato a porre rimedio ai danni subiti dai capelli.

La medicina estetica in soccorso dei nostri capelli: la mesoterapia

Il fai da te non sempre è efficace, si rischia di andare per tentativi senza ottenere i risultati sperati. In questi casi viene in soccorsi la medicina estetica che, ad esempio, interviene direttamente sul cuoio capelluto, attraverso l’iniezione sulla cute di un mix di sostanze rigeneranti, tra cui la biotina, vitamina essenziale per la salute e bellezza del capelli.

Il trattamento prevede un ciclo di circa 10 sedute di mesoterapia eseguita con un micro ago, per rendere efficace ma non dolorosa la seduta.

Detergenti e prodotti riparatori

Contestualmente alla mesoterapia, il consiglio è di privilegiare detergenti molto delicati, sempre diluiti con acqua naturale. Per quanto riguarda le tinture, sarebbe opportuno non usare quelle chimiche, ma privilegiare quelle naturali per evitare di danneggiare ulteriormente cute e capelli.

Per ristrutturare e ricreare la fibra capillare, consiglio prodotti a base di cheratina naturale da applicare direttamente sui capelli anche asciutti: oltre a svolgere un’azione di protezione, essi riparano i danni causati ai capelli dagli stravizi estivi.

Taglio sì o no?

Anche il taglio è molto gradito ai capelli perché aiuta a eliminare le punte che sono quelle maggiormente danneggiate e sfibrate, sollecitando una crescita più sana e corposa.

Integratori e alimentazione

L’aggiunta di integratori alimentari specifici (solo su suggerimento e prescrizione medica) a base di vitamine A, C, E, ferro, zinco, magnesio sono un ottimo rimedio e amplificano l’azione del trattamento.

Inoltre, una alimentazione sana e equilibrata, che predilige le vitamine del gruppo B, A, H, i sali minerali, tra cui il ferro, le proteine e gli aminoacidi, aiuterà a rendere più forte, più lucida, più sana la chioma.

 

 

Dott.ssa Veronica Manzoni