Capelli che cadono? Le soluzioni di medicina estetica e rigenerativa

La caduta dei capelli è un fenomeno naturale, in quanto essi sono soggetti ad un continuo ricambio. Normalmente, il capello cade quando il follicolo ha già prodotto un nuovo capello pronto a sostituirlo.

Se la perdita dei capelli è invece continua, può portare a diradamento e successivamente alla calvizie.

Questa problematica è molto comune e, intervenendo in tempo è possibile conservare una capigliatura sana e forte. Oggi, infatti, si approfondiscono le cause di questa anomalia e si valutano le condizioni del cuoio capelluto.  La caduta dei capelli è un processo che può essere arrestato e solo in rari casi è inevitabile.

Le cause

A provocare questa anomalia nel naturale processo di ricambio dei capelli non è mai un solo ed unico fattore. È importante quindi capire cosa provochi la caduta di capelli in ciascun soggetto. Non entreremo nello specifico in questa sede, ma è bene sottolineare come questo problema assuma manifestazioni differenti nell’uomo e nella donna e di conseguenza saranno diversi i rimedi e i trattamenti consigliati.

Hair filler

E’ un trattamento professionale con un’esclusiva formulazione contenente acido ialuronico reticolato con complesso peptidico specifico per la prevenzione della caduta dei capelli, il rinfoltimento e la cura del cuoio capelluto. Questo prodotto penetra rapidamente in profondità ripristinando il giusto livello di idratazione, rigenerando la fibra del capello con un effetto filler istantaneo ed una percezione di maggior spessore al tatto.

L’hair filler agisce sull’attività del capello, rigenera i follicoli danneggiati e ne attiva di nuovi, svolge un’attività di contrasto dei radicali liberi, previene i danni cellulari dei capelli dovuti allo stress e all’esposizione ai raggi UV. Il protocollo prevede un ciclo di 4 sedute ogni 15 giorni.

Perfetto sia per le donne che per gli uomini, è anche un valido supporto in caso di trapianto di capelli. In commercio si trovano diversi prodotti specifici per effettuare l’hair filler, ma per ottenere un risultato ottimale è consigliabile rivolgersi a un centro specializzato, che possa valutare necessità e risultati in tutte le fasi del trattamento.

RIGENERA-HBW

RIGENERA-HBW è un trattamento ambulatoriale di medicina rigenerativa che utilizza cellule staminali per stimolare il follicolo e rinfoltire il cuoio capelluto.

Consiste nell’effettuare minuscoli prelievi di tessuto cutaneo dall’attaccatura dei capelli della nuca oppure in regione inguinale. I prelievi sono completamente indolori.

Il tessuto prelevato viene ridotto in particelle microscopiche, re-iniettate nelle superfici da trattare mediante sottilissimi aghi sempre in modo indolore.

Utilizzando Rigenera-HBW il paziente, ottiene in una sola seduta, un arricchimento delle cellule con capacità rigenerative.

Alberto Bozzolan

 

Dott.ssa Maria Costarella