Alla scoperta dei benefici dell’avocado 

Originario del Messico e del Centro America, l’avocado è un alimento incredibilmente prezioso per la nostra alimentazione: 100 grammi di questo frutto apportano circa 160 calorie che forniscono grassi buoni, fibre, vitamine del gruppo B, vitamina C, vitamina E, sostanze utili per ridurre il rischio cardiovascolare e per aumentare il senso di sazietà.

Il frutto è ricco di minerali, possiede una grande quantità di potassio, paragonabile a quella presente in tre banane, ed offre anche piccole dosi di magnesio, calcio, fosforo e zolfo.

Avocado e salute

L’avocado è ricco di grassi vegetali, soprattutto monoinsaturi: questa tipologia di grassi è fondamentale per mantenere il cuore in salute ed è di gran lunga preferibile rispetto ai grassi saturi (burro, lardo e strutto). 

In caso di ipercolesterolemia, di sovrappeso, ma anche solo per la volontà di seguire un’alimentazione più sana, il consumo di avocado consente di introdurre quantità ottimali di acido oleico, lo stesso acido presente nell’olio d’oliva.

Queste sostanze aiutano a riequilibrare i livelli dei diversi tipi di colesterolo in circolo e, in particolare, ad abbassare il colesterolo cosiddetto “cattivo”, o LDL, che si deposita sulle pareti delle arterie e che è associato allo sviluppo di malattie cardiovascolari anche importanti, come ictus e infarto.

La vitamina A contenuta nell’avocado lo rende utile per la vista, mentre le vitamine del gruppo B (B1 e B2) sono fondamentali per la crescita ed il benessere.

Inoltre, in questo generoso frutto non mancano nemmeno le vitamine D, E, K, H, PP, che rendono il suo consumo indicato ai bambini e a coloro che seguono una dieta vegetariana.

Avocado e cosmesi

Sono tanti gli usi dell’avocado nel campo del benessere e del corpo, per esempio l’olio di avocado può essere utilizzato nei prodotti cosmetici, così come per la cura della pelle e dei capelli.

Ricco di beta-carotene e glutatione, l’avocado protegge dai raggi solari e, grazie alla vitamina A e alla vitamina E, potenti antiossidanti, la pelle si mantiene elastica e rallenta l’invecchiamento cellulare, contrastando l’azione dei radicali liberi.

 

Agnese Pirazzi